dall'

Solo notizie convalidate

domenica 16 Giugno 2024

BREAKING NEWS - STREAMING NEWS - ADSENSE NEWS

Sette italiani su dieci andranno in vacanza quest’estate e spenderanno 1.097 euro a persona, secondo Jetcost

Woman with hat sitting on chairs beach in beautiful tropical beach. Woman relaxing on a tropical beach at Koh Nangyuan island.

I viaggi in Italia, in famiglia e in auto sono le opzioni più gettonate. La maggioranza preferisce l’hotel. Agosto il mese in cui si viaggia di più

 

L’estate 2024 si avvia a diventare un record assoluto in termini di viaggi di turisti nel nostro Paese; infatti, secondo un recente studio del potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, il 74% degli italiani ha intenzione di viaggiare durante le vacanze di quest’estate e le ricerche di voli sono anche aumentate del 15%, mentre quelle di hotel del 22% rispetto all’estate del 2023. 

 

Jetcost.it ha realizzato uno sondaggio con l’obiettivo di conoscere le prospettive di vacanza degli italiani per l’estate 2024. La prima conclusione che è emersa è che, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile a livello nazionale, la maggior parte (il 74%) è convinta di viaggiare almeno per qualche giorno, mentre il 14% aspetterà l’ultimo minuto per decidere, in funzione soprattutto del proprio budget. Il 12%, invece, non andrà da nessuna parte.

 

Per quanto riguarda i mesi preferiti per viaggiare, agosto è il più gettonato per andare in vacanza, con il 48% degli italiani che sceglierà questo mese e il 32% luglio. Giugno è un mese che sta diventando sempre più popolare: il 12% lo sceglierà, mentre solo l’8% viaggerà a settembre.

 

Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 22% prevede di viaggiare per un massimo di 5 giorni, il 31% per una settimana, il 30% per un tempo compreso tra gli 8 e i 15 giorni; solo il 12% per un periodo compreso tra 15 giorni e un mese. In termini di spesa, la media per persona è stimata in circa 1.097 euro.

 

In relazione al metodo di trasporto, secondo lo studio di Jetcost.it l’auto privata resta la scelta preferita (59%). Seguono l’aereo (26%), treno (6%), bus (5%), e nave (4%). Inoltre l’hotel sembra essere la sistemazione che piace di più (al 64%), meglio di affittare un appartamento (23%). Le altre opzioni sono gli aparthotel (6%) e le case rurali (5%). Solo il 2% prevede di andare in campeggio.

 

Poco più della metà degli intervistati ha dichiarato che viaggerà in famiglia (55%); al secondo posto c’è il viaggio in coppia (24%), poi con gli amici (14%) e da soli (7%).

 

In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da quasi sette italiani su dieci (66%), che le scelgono prima di quelle internazionali (19%), mentre il 15% combina entrambe. Naturalmente, le mete più desiderate sono quelle con sole e spiagge (65%), seguite dalle grandi città (23%) e dalle destinazioni interne e montane (12%).

 

Riguardo ai viaggi internazionali, l’Europa sembra essere la preferita, con Tenerife che si dimostra la città più popolare, mentre Barcellona, Zante, Ibiza e Parigi completano la top 5. Le destinazioni esotiche a lungo raggio più in voga quest’anno tra gli italiani sono invece New York, Sharm el-Sheikh, Bangkok, Casablanca e Bali.

 

Le destinazioni europee preferite dagli italiani per le vacanze 2024:
1. Tenerife
2. Barcellona
3. Zante
4. Ibiza
5. Parigi
6. Palma di Maiorca
7. Lisbona
8. Londra
9. Amsterdam
10. Corfú

 

Le destinazioni a lungo raggio preferite dagli italiani per le vacanze 2024:
1. New York
2. Sharm el-Sheikh
3. Bangkok
4. Casablanca
5. Bali
6. Zanzibar
7. L’Avana
8. Tokio
9. Marrakesh
10. Miami

 

E per coloro che ancora esitano, Jetcost ha selezionato alcune delle destinazioni più economiche in cui viaggiare quest’estate.

 

 

Ignazio Ciarmoli, Direttore marketing di Jetcost ha commentato: “Sembra che molti italiani non vedano l’ora di godersi qualche giorno di vacanza in viaggio quest’estate 2024. Le destinazioni nazionali, i soggiorni in hotel e la condivisione delle ferie con la propria famiglia sembrano essere le scelte preferite. Noi di Jetcost auguriamo a tutti una felice estate e delle meritate vacanze”.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...